giovedì 22 settembre 2011

It's the end of my music world, but I feel surprisingly fine.

This is not a parable
This is a terrible
This is a terrible thing
Yes I will rhyme that after...
after all I’ve done today
I have earned my wings

It happened today, hooray hooray!
It happened, hip, hip, hooray!

We’ll leave the allegory to a different Bible story
Out of deference... defiance... the choice
Closing on a promise after...
after all I’ve done today
I have earned my voice
It happened today, hooray hooray!

It happened, hip, hip, hooray!
Aaaahhhh...

Stamattina per venire al lavoro ho portato in macchina Collapse into now. Mentre guidavo, ho realizzato che mi circondavano almeno altri 5 album dei R.E.M. dimenticati in macchina dopo la vacanza a Jesolo quest'estate. Avessi avuto una strisciata di ombretto azzurro da occhio a occhio forse sarei parsa una vedova inconsolabile e mi sarebbe mancato solo un santino di Stipe sul cruscotto che diceva "drive slowly sweetie".
Correva l'anno 1998 credo. Su Mtv girava il video di At my most beautiful. Ma che bravi 'sti R.E.M., mi dicevo, sempre sentiti nominare e mai conosciuti direttamente. E poi scoprivo che erano gli stessi di Daysleeper che girava un paio di mesi prima e in effetti ora che ci pensavo cavolo era proprio bella anche quella. E poi scoprivo che quella canzone incisa a metà lato B di quella cassetta senza titoli trovata dimenticata in un cassetto a Barbarolo era la famosa Losing my religion che non potevo non conoscere. E poi scoprivo che dovevo maledire me stessa perchè i R.E.M. avevano suonato a Bologna all'allora Palamalaguti neanche un mese prima proprio per il tour di Up. E poi fondevo il nastro della cassetta di Up che mi ero comprata perchè il cd per le mie tasche da povera studentella era ancora troppo costoso. E poi Automatic for the people e New Adventures in Hi-Fi facevano la stessa identica fine, insieme ai maroni di chi era in vacanza con me quell'anno a Barbarolo che mi avrà sentito ascoltare quegli album minimo 50 volte.
E poi è iniziata la conquista di tutto il loro passato, dagli albori ai giorni nostri. C'è stato Out of time prestato dall'allora moroso di nascosto dal di lui babbo, che completava la trilogia degli album imprescindibili. Ci sono stati tutti gli album della IRS che mia mamma mi aveva comprato anticipandomi la paghetta, e come la paghetta mi dava uno alla volta. Ci sono stati gli album prestati e rimasterizzati o riversati su cassetta in attesa di comprare quelli originali (e tuttora me ne manca ancora qualcuno). Ci sono stati un paio di album regalati da persone speciali e significative. Ci sono state un paio di foreste rase al suolo per stamparmi testi, tablature, accordi, biografie, traduzioni. Ci sono stati un paio di vinili tenuti come reliquie. C'è stato un concerto a Padova per la mia maturità, c'è stato un concerto a Milano per la mia laurea, e francamente speravo tanto in un concerto anche per il mio matrimonio o il mio pensionamento visto il trend. Ci sono state canzoni dedicate e canzoni indissolubilmente legate a immagini mentali e a momenti particolari della mia vita. Ci sono state e ci saranno mille parole cantate dalla voce meravigliosa di Michael che dedicherò a momenti e persone nella mia esistenza.

Ieri sera i R.E.M. hanno annunciato il loro scioglimento. Tra la sciagurata eliminazione in semifinale della Fortitudo a Brno, il pareggio del Bologna in casa della Rubentus (a-ah!!!), un film al cinema (Super8) magari non bellissimo ma molto avvincente, e un ancor più sciagurato motorinista che aveva quasi deciso di fare un frontale con la sottoscritta bello bello in curva, la notizia è andata a incastrarsi in una serata già particolamente intensa direi.

Probabilmente apprenderla avrebbe dovuto rendermi la donna più triste del mondo. Eppure, i R.E.M. mi hanno regalato così tante cose belle che ora che dovrei essere disperata perché mi dicono che non ci saranno più, non ci riesco. Se ne vanno alla grande con un album che a me è piaciuto da pazzi, forse il loro migliore degli ultimi 10 anni, e senza aver vissuto di rendita mai in 30 anni. Mi hanno accompagnato e mi accompagneranno ancora per tanti momenti importanti nella mia vita con la loro musica, che è talmente tanta e talmente bella che forse posso anche sopportare che sarà sempre quella e mai nuova. Preferisco che chiudano loro, sempre gli stessi dopo 31 anni (anche se Bill Berry mi è mancato tantissimo, e senza era decisamente un'altra cosa), senza fare un album tanto per come un Vasco qualsiasi, mi si perdoni il paragone, con Stipe a sbiascicare "we 're still here, yeah" su un giro di accordi che "in realtà è tante canzoni che hai conosciuto" (paracit.).
Un unico rammarico: Collapse into now live doveva essere da urlo.
Grazie ragazzi... con le lacrime agli occhi, ma sorridendo, grazie.

Grazie per (e sicuramente ne salto)
(Don't Go Back To) Rockville - 1,000,000 - Accelerate - Airportman - All The Best - All The Right Friends - Alligator Aviator Autopilot Antimatter - Around The Sun - At My Most Beautiful - Auctioneer (Another Engine) - Bad Day - Bang And Blame - Be Mine - Beat A Drum - Begin The Begin - Bittersweet Me - Camera - Carnival Of Sorts (Box Cars) - Chorus And The Ring - Country Feedback - Crazy - Crush With Eyeliner - Cuyahoga - Daysleeper - Diminished - Disappear - Discoverer - Disturbance At The Heron House - Drive - Driver 8 - E-Bow The Letter - Electrolite - Every Day Is Yours To Win - Everybody Hurts - Exhuming McCarthy - Fall On Me - Falls To Climb - Find The River - Gardening At Night - Get Up - Hairshirt - Half A World Away - Harborcoat - Hope - Horse To Water - How The West Was Won And Where It Got Us - Hyena - I Believe - I Don't Sleep, I Dream - I Took Your Name - I Wanted To Be Wrong - I'll Take The Rain - I'm Not Over You - I've Been High - Ignoreland - Imitation Of Life - It Happened Today - It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine) - I’m Gonna Dj - Just A Touch - King Of Comedy - Laughing - Leave - Leaving New York - Let Me In - Life And How To Live It - Little America - Living Well’s The Best Revenge - Losing My Religion - Lotus - Low - Make It All Okay - Man On The Moon - Man Sized Wreath - Maps And Legends - Me In Honey - Mine Smell Like Honey - Monty Got A Raw Deal - Near Wild Heaven - New Test Leper - Nightswimming - Oh My Heart - Orange Crush - Parakeet - Perfect Circle - Permanent Vacation - Pilgrimage - Pop Song 89 - Pretty Persuasion - Radio Free Europe - Radio Song - Romance - Sad Professor - Saturn Return - Second Guessing - Shaking Through - She Just Wants To Be - Shiny Happy People - Sitting Still - So Fast, So Numb - Southern Central Rain (I'm Sorry) - Stand - Star 69 - Star Me Kitten - Strange Currencies - Summer Turns To High - Superman - Supernatural Superserious - Suspicion - Swan Swan H - Sweetness Follows - Talk About The Passion - Texarkana - That Someone Is You - The Apologist - The Great Beyond - The Lifting - The One I Love - The Sidewinder Sleeps Tonite - The Wake-Up Bomb - The Worst Joke Ever - These Days - Try Not To Breathe - Turn You Inside-Out - Uberlin - Until The Day Is Done - Walk Unafraid - Welcome To The Occupation - Wendell Gee - West Of The Fields - What If We Give It Away? - What's The Frequency, Kenneth? - Why Not Smile - Wolves, Lower - World Leader Pretend - You Are The Everything - You're In The Air
.

3 commenti:

  1. Uno di quelli che dovrebbe avere i maroni fusi è tristerrimo ad apprendere la notizia T_T Ma concorda appieno <:)

    RispondiElimina
  2. Il miglior album dei REM per me è stato "New Adventures in Hi-Fi": un capolavoro come quasi la totalità della produzione dei REM. Dopo i mitici Dire Straits (altra band che ha lasciato capolavori inestimabili), un altro pezzo della mia giovinezza finisce.

    RispondiElimina
  3. Io non saprei veramente scegliere il mio preferito, come avrai intuito... ma quello mi piace un sacchissimo :)

    RispondiElimina