martedì 31 agosto 2010

Una settimana da foca.

...no, non è un refuso nel titolo.

E' che ho le corde vocali compromesse da venerdì sera scorsa, e lo saranno almeno fino a sabato prossimo, cosa che mi conferisce quella parlata tipica che si limita alle sillabe finali delle parole, e che mi fa assomigliare a una foca. (googlando non ho trovato grandi informazioni su quale sia il termine per indicare il verso della foca... pare che le foche abbàino. mah!)

Insomma, venerdì e sabato la Fortitudo baseball ha giocato gara 1 e gara 2 di scudetto e ha vinto entrambe le partite, e se contiamo che già era inaspettato il fatto di trovarsi nel round robin di semifinale, e che ancor più inaspettato è stato vincerlo e passare in finale con il Parma, capirete che due vittorie di fila nelle prime due partite in casa degli avversari non era certo cosa scontata. E invece abbiamo vinto venerdì 2 a 1, e sabato, dopo aver condotto metà gara 3 a 0 ed essere stati ripresi sul 3 a 3, abbiamo vinto 7 a 3 segnando tra l'altro gli ultimi due punti che ci hanno dato la sicurezza al nono e ultimo inning con due giocate identiche e molto difficili una dopo l'altra (non sapendo se qualcuno dei lettori si intende di baseball, ho omesso termini troppo tecnici, ma abbiamo segnato con due squeeze consecutivi a basi piene!).
Come si può facilmente immaginare, essendo peraltro partita per Parma con un bidone di latta vuoto a mo' di tamburo al seguito, ho consumato un buon 80% di voce esultando e guidando la tifoseria bolognese giunta in terra ducale. Oltretutto, c'è da aggiungere che sabato sera faceva anche un freddo gobbo, cosa che ha indubbiamente contribuito a minare ulteriormente la mia capacità fonatoria.

Domenica in giornata siamo stati a trovare un amico che ha una roulotte fissa in un campeggio sull'Appennino bolognese (più precisamente a Rioveggio) fermandoci anche a cena con lui, un simpatico gruppo di spiedini di carne cotti sulla griglia e un gatto selvatico impiccione (che anche lui trovava simpatici gli spiedini). Al camping eravamo già stati il weekend precedente e sapevamo che la sera faceva più freddo che a Bologna, ma devo dire che a un freddo come quello di domenica ero veramente impreparata... benedetto il giorno che ho comprato un plaid di pile all'Ikea per tenerlo in macchina! Ho girato tutta la sera bardata come un batman un po' frufru, ma almeno ho evitato l'ipotermia...

copyright www.bolognafc.itIeri sera, tanto per gettare acqua sul fuoco, il Bologna giocava in posticipo contro l'Inter... vuoi andare in curva per la prima di campionato, contro una squadra così, e non cantare con tutta la voce che hai? E soprattutto, vuoi non festeggiare il fatto che, nonostante tutta l'inesperienza e i problemi che ti gravavano sulla groppa, hai fatto un bello 0-0 tosto contro i Campioni d'Italia e d'Europa...? Certo, anche lì farlo con qualche grado in più non sarebbe stato male, ma ieri sera a differenza di Parma avevo una bella felpa grossa e la sciarpa rossoblu di lana, e il danno è stato minore.


Ma ora, per completare il quadro e fargli assumere il tono drammatico che ha, aggiungo che giovedì, venerdì e sabato si giocano in casa gara 3, 4 e 5. Lo scudetto si gioca su 7 partite, quindi bastano 4 vittorie per aggiudicarselo, e noi ne abbiamo già vinte due (tutto questo giro di parole per evitare scaramanticamente di esplicitare una possibile evoluzione positiva della faccenda). E fin qui...

...ma la cosa peggiore è che
...sabato pomeriggio devo cantare a un matrimonio.
Ma non un matrimonio qualsiasi.
Il matrimonio di una dei contralti del mio coro (spiritual). Che ci ha chiesto di imparare apposta per il suo matrimonio una serie di canti (gospel).
Canti che difficilmente interpreterò senza voce.

Nessuno ha consigli per recuperare la voce in tempi record... oppure videolezioni di playback?

5 commenti:

  1. Cacchio quante passioni, anche il baseball (mi piace, ma non sono così addentro nelle regole e nello slang, infatti non ho la più pallida idea di cosa sia uno squeeze, va bè mi sono letto il link di wiki, adesso loso!). Per l'aiuto mi verrebbe da dire latte e cognac, ma non se se adatto per le corde vocali, ma per ripigliarti da tutto il freddo preso è ottimo!

    RispondiElimina
  2. Non ho il bene di possedere una bottiglia di cognac. Ho del rum, del whisky e della grappa. Dici che posso ubriacarmi serenamente lo stesso e dimenticarmi che devo cantare sabato? :D Potrebbe funzionare!!

    RispondiElimina
  3. tutto questo sport mi spaventa... gli spiedini grigliati moooolto meno!!

    Cortisone.
    Verifica

    RispondiElimina
  4. @ Lau: mi sa che opterò per latte, miele e rum... e via!

    @ Navigo: cortisone? sul serio? mai provato...
    gli spiedini erano decisamente rassicuranti, confermo!!!

    RispondiElimina