lunedì 30 novembre 2009

- Sia coma sia, - mi interruppe Leonard, - sono stufo di sentire scuse. Un tizio spaccia droga, ed è perchè è morta sua nonna. I ragazzi poveri spacciano perchè sono poveri. Un altro va fuori di testa e ammazza della gente, e dipende dal fatto che mangiava troppi Twinky, e lo zucchero gli è andato al cervello. A volte può anche essere vero, ma sai una cosa? Non me ne frega un cazzo. Credo che una persona dovrebbe assumersi la responsabilità di essere uno stronzo. Una volta era così. Se facevi qualcosa, dovevi essere disposto a pagare il prezzo. C'era meno di questa merda, prima.

- Ora c'è in giro molta più gente, Leonard, e la pressione è più forte.

- Ci sono in giro più stronzi, vorrai dire. E la pressione non c'entra niente. O forse c'entra, e con questo? Tu non sei sotto pressione?

- Leonard, tu stesso parli di voler eliminare delle persone. Qual è la differenza?

- La differenza è che io sono responsabile delle mie azioni. Non racconterò mai che avevo mangiato un hot-dog andato a male, e che è stata colpa del mal di pancia se ho fatto quel che ho fatto. Se ucciderò delle persone sarà perchè è quel che voglio fare, e lo farò con gli occhi aperti, e se riuscirò a restare impunito, tanto meglio. In quanto a te, non ti chiedo di seguirmi fino in fondo. Non voglio essere responsabile delle tue azioni.

(
Bad Chili, Joe R. Lansdale)

Nessun commento:

Posta un commento