venerdì 7 aprile 2006

elezioni...

...non ho mai parlato di politica su questo blog. E, tranquilli, non comincerò certo a farlo ora. E' una cosa che francamente mi interessa poco. Non sono mai stata particolarmente coinvolta dalla politica se non in vista di occasioni in cui la mia opinione è espressamente richiesta (vedi elezioni). Ho le mie idee di cui sono convinta, ma ciononostante sono tollerante su quelle degli altri anche quando si discostano molto dalla mia (un po' alla Voltaire, "Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo". ). In questi ultimi giorni di esasperazioni mediatiche, di affermazioni infelici, di conferme e smentite, di insulti e dispettucci da bambini dell'asilo, il confronto rispettoso è proprio quello che servirebbe a tutti. Tanto per chiarire un attimo le proprie posizioni anche a se stessi (il bello delle discussioni alle volte è scoprire quel che pensiamo noi, e non gli altri, perchè siamo costretti a metterci in gioco.), e per capire cosa sarebbe veramente opportuno scegliere per il nostro bene... invece vedo tanta gente che decide da che parte votare solo per non fare il bene (o addirittura per fare il male) di qualcun altro... beh non mi sembrano i presupposti migliori per la convivenza pacifica. Sono abbastanza perplessa.
Negli ultimi giorni, grazie a un paio di fonti prima sconosciute, navigo in un giro di blogs nelle cui parole mi riconosco parecchio, su cui intervengono anche opinioni contrarie alle mie, ma almeno ci si confronta.
Tuttavia, lasciatemelo dire, non vedo l'ora che questa storia sia finita.

Nessun commento:

Posta un commento