martedì 10 maggio 2005

perle di saggezza pre-esame.

Viene il momento, nella vita di ogni blog, in cui il suo padroncino decide che e' ora di fare della cultura.
Basta cazzatine su quel che mi capita tutti i giorni, su quel che penso, su quel che faccio, su come mi sento.
Sane e solide citazioni dal libro che porto all'esame domani.
Era ora, dannazione, che facessimo qualcosa di serio.

1. [si parla di radio] Chi parla (il disk jokey, il conduttore, gli eventuali ospiti) si accomoda nello studio, sistema davanti a se' con attenzione i fogli di carta con la scaletta del programma (che producono un fastidioso fruscio se non si sta attenti), il bicchiere con l'acqua minerale, le sigarette, poi indossa le cuffie e fa una prova voce.
[...secondo voi, il diskjockey puo' respirare? o produce fastidiosi fruscii?! e avra' cenato o no, prima di andare in radio? e se non fuma, che cazzo ci fa con le sigarette davanti tutto il tempo?!]

2. [si parla sempre di radio] Altri eventi sono seguiti con collegamenti e radiocronache; in questo caso all'operatore della radio, spesso un giornalista, viene assegnata una postazione, piu' o meno scomoda, da cui commentare al microfono l'evento.
[XD XD XD]

3. [si parla di inquadrature] Se un personaggio sta parlando davanti alla telecamera della vita dei castori, va benissimo interrompere il mezzo primo piano del discorso con un totale di castori che fabbricano una diga.
[ovviamente con "totale" intende un campo medio, un'inquadratura di tutto l'ambiente dei castori, ma a me "un totale di castori" fa morire dal ridere... e' come se dicesse "va bene smettere di riprendere quello che parla inquadrando un casino di castori"...]

4. [si parla dello studio televisivo] Le porte hanno controporte per evitare che luci, polvere e rumore filtrino dall'esterno e che l'ingresso del ragazzo del bar con i caffe' rovini una ripresa; per questo una spia rossa segnala all'esterno quando una trasmissione e' in atto.
[questo ragazzo del bar, quanto e' sfrontato e inopportuno. "quindici espressi, signo'!!" bisogna addirittura mettere una lucetta rossa solo per lui che entra a sproposito...]

...e mi fermo qui, prima dei vari talk show, reality, dell'infotainment di Bruno Vespa, dell'edutainment di Cecchi Paone, dello sportaiment di Biscardi, dell'emotainment della De Filippi, della tv digitale e di quella musicale.
...ora, la domanda a conclusione delmomento culturale e': ...ma CHE CAZZO DI ESAME STO ANDANDO A DARE?! ...passino gli argomenti, ma se ci si mette anche il libro... mah. non vedo l'ora di togliermi dai piedi questa parte di esami sugli audiovisivi e arrivare a quelle sull'elaborazione delle immagini l'anno prossimo.
[e ringraziate che non vi costringo a vedere il materiale audiovisivo per l'esame, in cui un microfono impietoso ha trasformato tutti i capoccioni intervenuti in grotteschi Daffy Duck con la esshe shputacchiosha.]
Ora chiudo il post, che oggi pomeriggio si studia di brutto e tra un po' arriva Massari ad esigere la scrivania.
...
Un totale di castori a tutti.
Ci vediamo giovedi'!

t o d a y :

- Umore:
- Amo : l'allenamento il martedi' sera. e le farfalle micette nello stomaco.
- Odio: l'autunno pentito che fa capolino. il sole vigliacco che sta dietro le nuvole.
- Uomini: bilancio invariato.
- Dieta: che d'e'?
- Ordine: lasciamo perdere, vedremo di far qualcosa dopo l'esame.
- Spese: nessuna! idola!!
- Esame: "Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo. 11 maggio 2005 [domattinaaaaah!! >_< ], ore: 10.00. Scritto. L'esame si svolgera' in Aula 5. L'aula si trova nel cortile interno della Facolta' di Lettere e Filosofia a Ferrara in via Savonarola 27."
- Studio: furente.
- Lavoro: non pervenuto.
- Musica: lascia che sia il tempo a riposare / e ad asciugare il mio veleno...
- Q.I.: 131 This number is based on a scientific formula that compares how many questions you answered correctly on the Classic IQ Test relative to others. Your Intellectual Type is Visionary Philosopher. This means you are highly intelligent and have a powerful mix of skills and insight that can be applied in a variety of different ways. Like Plato, your exceptional math and verbal skills make you very adept at explaining things to others - and at anticipating and predicting patterns.
- Links: http://web.tickle.com/ alcuni test sono carini, potreste scoprire di avere un QI doppio del mio! la seccaura sono quelli che ti contattano...

Nessun commento:

Posta un commento