venerdì 14 novembre 2014

Dea EX machina.

E' una storia curiosa, e quando stamattina ho collegato mi sono fatta i complimenti.

Martedì 4 novembre, dopo che una decina di giorni prima avevo subito un tamponamento a catena (ero la locomotiva!) proprio prima di rinnovare l'assicurazione, un camion ha deciso di inchiodarmi davanti al semaforo giallo e nonostante io abbia frenato non appena i miei amici riflessi annebbiati dal mattino e dal sole si sono decisi a dirmi "oh, un camion!", il paraurti del suddetto camion mi ha totalmente sparecchiato il cofano e i radiatori.
Risultato? Una Panda del 2007 che per essere riparata mi chiedeva una cifra pari al doppio del suo valore di mercato. Io, a parte un pochino di colpo di frusta, nemmeno un graffietto, ma onestamente non è che andassi a velocità esorbitanti. Il cofano davanti è un cartoccio, ma non sono esplosi gli airbag, per dire... ero solo troppo vicina, e mio nonno buonanima che non faceva che parlarmi della distanza di sicurezza per me dalla sua nuvoletta avrà fatto "pfffff!" con la bocca a culo di pollo e poi mi avrà urlato "Rompini!!" come ogni volta che facevo dei danni.

Ma dicevamo.

Ora, tralasciamo che ho gestito la vicenda in maniera esemplare, e forse anche preoccupante. Ho spostato la macchina a braccia con il camionista che non faceva altro che scusarsi perché aveva frenato veramente in modo becero. Ho compilato il CID in maniera impeccabile, anche perché ne avevo già visti altri due di recente. Ho chiamato l'assicuratore che mi ha dato il numero verde dell'assistenza stradale. Ho chiamato l'assistenza stradale con cui ho fatto due battute e che mi ha mandato il carroattrezzi dicendomi "beh signora, sono contenta che l'abbia presa così bene!". Ho fatto il viaggio con l'umarell del carroattrezzi che a metà mi fa "ma tu sei sempre così solare?" e che mi ha poi dato una mano a trovare un demolitore a cui vendere la macchina (e per questo ogni giorno mi tempesta di sms sgrammaticati e chiamate a cui non rispondo mai). Non sono nemmeno svenuta quando il meccanico e il carrozzaio mi hanno comunicato che per sistemare il mio Pandino ci volevano 4 mesi di stipendio.

Insomma, l'ultima cosa che mi aspettavo era dover cambiare macchina. Tutto sommato andava abbastanza bene, andava sistemata forse un pochino, certo non era la macchina migliore del mondo, aveva tante cose che non mi piacevano, ma andava, era la mia macchina, e non avevo intenzione di cambiarla per niente al mondo.
E' successa una cosa inaspettata, e ho dovuto cambiarla per forza di cose, perché sistemarla era una fatica inutile.
Grazie ai soldi che avevo messo da parte, sono riuscita a comprare una macchina (a rate ovviamente), che dovrebbe arrivarmi oggi.
Una Seat Ibiza nuova. Stamattina ci pensavo guidando la macchina della mamma, e la nuova ha involontariamente di serie tante di quelle cose che mi mancavano sulla vecchia.
I primi giorni, pensando al fatto che era tutta colpa mia, ai soldi che se ne andavano nell'anticipo, al finanziamento che doveva essere approvato, all'assicurazione che non sapevo quanto sarebbe costata, insomma ero depressa e nel panico più totale.
Pian piano quando ho visto che tutto si stava sistemando ho iniziato a rilassarmi.
Ora non vedo veramente l'ora che il montatore di impianti GPL ce la faccia a farmela entro stasera.

Ora voi vi chiederete dove sta la curiosità della storia di cui parlavo all'inizio. Bravi.

Ironia della sorte, la mia macchina è targata EX.

Stamattina riflettevo che ho dovuto lasciar andare una macchina che non prevedevo di dover salutare. Che ciò mi è costato fatica, impegno, notti insonni, sensi di colpa.
Ma che sono ancora viva, sto bene, e sono riuscita a incastrare talmente bene le cose che alla fine mi ritroverò con una rata al mese per 5 anni, è vero, ma poteva andare decisamente peggio, ne sono uscita alla grande, ciò non mi impedirà di uscire di casa tra un mese ugualmente, e anzi, mi ritroverò con macchina nuova, casa nuova, lavoro nuovo, e tutto senza dover andare nemmeno troppo a impegnare i reni al banco della tratta degli organi.
A dimostrazione del fatto che posso superare tutto e uscirne fuori anche meglio di prima. Per questo mi faccio i complimenti, perché lo sto facendo per la macchina (targata DJ... dovrei cogliere l'ironia della sorte anche in questo in effetti...), ma lo sto facendo anche con la mia vita e con ex decisamente più impegnativi da gestire, sono brava e due complimenti me li merito.

2014, anno ufficiale degli EX... "dovevi essere il mio anno", ti dicevo un paio di mesi fa maledicendomi.
Oggi è il 14, per questo ci terrei che la macchina arrivasse oggi. Per riabilitare definitivamente quello che è sempre stato il mio numero, e dimostrare del tutto a me stessa che mi sbagliavo alla grande a dubitare.

Questo E' il mio anno. Mio.


2 commenti:

  1. Un bravissima te lo meriti. La mia prima macchina è stata una Panda Young bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia era una Panda ...adolescente :D grigia... mi mancherà!! ma l'Ibiza nuova è una favola... grazie del supporto come sempre :)))

      Elimina