lunedì 5 settembre 2011

Equilibri.

Sto imparando che non sempre le cose vanno come voglio io, e che ciononostante posso rimanere comunque in piedi senza inscenare drammi esistenziali.
Sto imparando che abbronzarmi mi piace, ma che posso vivere serena anche senza abbronzarmi tanto. E che quando mi squamo, invece che optare per una sceneggiata napoletana, posso farmi uno scrub.
Sto imparando che se vado al mare meno spesso me lo devo godere di più quando ci sono.
Sto imparando che di tante cose che credevo indispensabili posso serenamente fare a meno. E che posso fare meno cose fatte meglio senza per questo sentirmi perennemente in colpa.
Sto imparando che evitando di comprare tutti gli scheletri della nuova collezione autunno-inverno è molto ma molto bello aprire con serenità i propri armadi davanti a tutti.
Sto imparando che se anche esco struccata o con un pelo fuori posto posso sentirmi ugualmente in pace con me stessa.
Sto imparando che il tempo che dedico a una cosa vale la pena viverlo consapevolmente il più possibile, senza pensare ad altro, preoccuparsi di altre cose, aspettare qualcos'altro che ancora non c'è.
Sto imparando che parlare di tutto quello che sento dentro, sottotitoli e problemi compresi, dà una soddisfazione che non credevo. E che è molto più sano e costruttivo che crogiolarmi con dubbi, paure e sofferenza nel mio intimo.
Sto imparando che chiedere aiuto è bello. E' bello perchè ti fa sentire più normale, e perchè senti più vicine le persone che ti aiutano, e questo ti dà forza.
Sto imparando che c'è una spiegazione logica per un sacco di cose che ho sempre lasciato al caso e ritenute inevitabili. Sto imparando questo, e i miei limiti. Sto imparando che ci sono tante cose che si possono gestire.
Sto imparando che affrontare le cose che mi fanno soffrire invece che schivare il colpo fa bene, perchè mi fa trovare più pronta la volta successiva.
Sto imparando che a volte bisogna saper aspettare e basta.
Sto cambiando, e non lo so se sto diventando una Dani migliore o una Dani peggiore. Ma credo onestamente di essere finalmente nella direzione più vicina possibile alla Dani che vorrei.


"Alla fine l'equilibrio interiore non è da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo."
{Enrico Brizzi, "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"}

Nessun commento:

Posta un commento