mercoledì 5 maggio 2010

Torta Purgatorio al lemon curd e mandorle

Intorno a Pasqua a me e al moroso è arrivato in dono un dolce dalla sua nonna abruzzese, una sorta di enorme biscotto di pastafrolla glassato. Era un periodo in cui i dolci in casa mia non mancavano di certo per via delle festività, così l'involto è rimasto in cucina sulla credenza per un paio di settimane, con effetti non certamente benefici sulla consistenza della tortabiscotto...
A casa mia mi hanno insegnato che la roba da mangiare non si butta mai via, e in fondo la tortabiscotto era ancora buonissima, solo un po' duretta. Probabilmente avremmo potuto mangiarla tocciandola solo un pochino di più nel latte, ma... volete mettere avere a disposizione una base per poter sperimentare?
Mi sono così documentata cercando in internet una serie di ricette per poter riciclare biscotti, pane e prodotti da forno vari. Incuriosita da un paio di ricette, intanto ho tritato la torta nel robot da cucina e ho pesato le briciole: avevo a disposizione circa 750gr di tortabiscotto tritata da sfruttare. Una parte è stata immolata in un ripieno per biscotti, una parte finirà dentro un salame di cioccolata... e con la terza parte volevo farci una torta, che doveva tecnicamente essere questa torta di pane e nocciole all'arancio candito, sostituendo in qualche modo il pane con la tortabiscotto. In realtà poi quando mi son trovata a farla non avevo comprato niente di arancioso (né arance vere né candite) e nemmeno le nocciole. Insomma, ero un po' appiedata. E non avevo nemmeno tanta voglia di cioccolato, alla fine. Così ho pensato a che tipo di torta avrei voluto in quel momento, qualcosa di più delicato. E' venuta fuori proprio buona... e devo dire che a farla mi è tornata in mente la Torta Purgatorio del Corrierino delle famiglie di Guareschi, che popolava le letture serali in famiglia... in suo onore, il nome della torta :)

Torta Purgatorio al lemon curd e mandorle

250gr di tortabiscotto
250ml di latte
100gr di zucchero
2 cucchiai di crema di limoncello
5 cucchiai di lemon curd (che ho preparato due settimane fa... sbav!!)
80gr di mandorle pelate
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

Ho scaldato il latte senza farlo bollire; ho tritato la tortabiscotto e l'ho bagnata col latte caldo, mescolando finchè non è diventata una pappina. Ho aggiunto 100gr di zucchero, ho amalgamato il tutto e ho lasciato riposare un pochino. Poi ho aggiunto la crema di limoncello, il lemon curd, ho tritato le mandole e le ho aggiunte al composto, ho sbattuto a parte le 3 uova e poi ho aggiunto anche loro al composto, infine ho messo la bustina di lievito per dolci (tutta. cioè, proprio anche la bustina di carta, mi è caduta dentro. magari voi evitate, ecco.).
Il composto era piuttosto spumoso :) ho imburrato e infarinato una tortiera a cerniera e dopo circa 45-50 minuti di cottura con il forno - preriscaldato - a 180° (il mio in realtà era a 200°, ma per me è un problema suo :) nei forni "normali" metterei a 180° serenamente!) ho sfornato la torta, previa prova stecchino.

Il consiglio magari è di non fare come me e non cuocerla con altre cose nel forno come i biscotti al rum che richiedono un paio di aperture dello sportello del forno in cottura per controllare se sono cotti o bruciati, perchè già non lieviterà tantissimo povera torta, se poi le bloccate la crescita non ne ha proprio colpa.
Però nonostante sia venuta fuori una torta non altissima... è troppo buona!! *_*

3 commenti:

  1. wow, sembra deliziosa! e mi hai fatto venire una gran voglia di lemon curd :)

    RispondiElimina
  2. non ho resistito e alla fine ieri l'ho preparato, visto che dovevamo smaltire una colomba rimasta da Pasqua..buonissimo!! *__*

    RispondiElimina