mercoledì 26 maggio 2004

riassunto ermetico dell'assenza dai vostri screens.

Possibile che io e te nn riusciamo a stare lontani?
...
Ieri sera mi sono sfogata un po' della situazione con l'Uomo del Destino con un'amica che non sentivo da un po'. Si chiama Silvia, aka Xilly. Eravamo in classe al liceo fino in quarta, poi lei e' stata bocciata e ha cambiato sezione. Le voglio un bene dell'anima, davvero, quando aveva dei problemi in quarta passavo interi pomeriggi a casa sua a spiegarle le cose, parlavamo un casino, ho un ricordo stupendo di quel periodo, ma dopo quell'anno non abbiamo piu' parlato tanto a fondo.
Ma ieri sera mi sono sfogata con lei. {thnx to MSN!}
Vedete, io applico il mio amore per i segni del destino a tutte le cose, nella mia vita. Ad ogni singola, fottuta, minima cosa. I segni non governano la mia vita pienamente, questo no, ma mi danno dei piccoli indizi.
E a me gli indizi piacciono.
Questo vale anche per le amicizie. Quando ho bisogno d'aiuto, io prendo quello che il destino mi manda. Insomma, so che ad alcuni miei amici ha datoe da' tuttora fastidio, perche' sono in tanti a preferire un confidente fisso, un amico fidato a cui racconti tutto e sempre. Per certi versi e' piu' comodo, concordo. Non devi sempre riassumere tutti gli antefatti. E il tuo confidente si sente gratificato da questo tuo attaccamento. {infatti e' per questo che i miei amici se la prendevano, perche' dal momento che non mi confidavo a scadenze fisse, pensavano forse di non essere importanti.}
Invece io la penso in un altro modo. Ci sono un sacco di persone importanti nella mia vita. Paradossalmente, proprio io che di solito sembro uscita da Dazeroadieci e faccio liste e classifiche di qualsiasi cosa, per quanto riguarda gli amici non mi va tanto di stabilire chi sia il / la piu' importante in assoluto. Quando ho bisogno d'aiuto, il buon Dio mi manda un angelo. Con che coraggio posso sbattergli la porta in faccia ^__^ ?
L'angelo del mio Destino ieri sera e' stata la Xilly. Che con i sei anni piu' o meno "travagliati" {insomma non e' il termine esatto, ma e' solo x dire che non sono stati tutti lisci...} che sta con Tommy, ha una discreta esperienza in materia...
Insomma, il Destino ci prende sempre.
Madarmi la Xilly e' stata un'idea geniale.
Perche' sentirmi dire frasi come "c'e' stato un periodo in cui lui non voleva nemmeno sentirmi x telefono" mi hanno un po' fatto ridimensionare le mie paure.
E' vero, io e lui "non riusciamo a stare lontani".
E allora magari tra un po' potrebbe andare.
E allora magari lui e' davvero quello giusto, come penso.
E allora magari e' inutile che io mi fasci la testa quando ho solo preso un paio di zuccate e non me la sono rotta del tutto.
O magari anche no, pero' pazienza...
Pero' i sentimenti che provo per lui sono diversi.
E' vero, non sono piu' gli stessi di un anno fa.
Nel senso che non ci sono piu' tutte le palpitazioni prima di vederlo, non c'e' piu' l'ansia di doverlo sentire ogni secondo, non ci sono piu' tutti i contorni melensi tipici di un amore piu' da bimba delle medie o da inizio liceo.
C'e' un sentimento diverso. In qualche modo, un sentimento che si e' evoluto.
Un sentimento piu' tenero.
Un sentimento che pero' non e' e non riesce ad essere semplice affetto. Perche' per nessuno provo un affetto del genere. E sento che chiamarlo affetto e' riduttivo.
Perche' quando c'e' un'intesa cosi', proprio a pelle, e' difficile chiamarla con un nome che non e' il suo.
Solo con lui sono completamente e interamente me stessa.
Solo con lui do il meglio di me.
Solo per lui do il meglio di me.
Se ho bisogno di parlare di qualcosa, so che con lui posso farlo, qualunque cosa sia. Perche' non mi vergogno. Mi aiuta a vincere i miei blocchi, i miei imbarazzi. Qualunque cosa, se fatta con lui ha un gusto diverso.
E non voglio perderlo.
Ragazzi miei, quello che sto per dire l'ho provato sulla mia pelle. Posso assicurarvi che non e' il discorso retorico che sembra sempre a tutti.

Vale davvero la pena di fissarsi su una persona sola.


Vale la pena di scegliere qualcuno con cui si sta Bene e costruirci qualcosa, e fottersene degli altri che possono esserci in giro. Perche' provare con tutte le persone che ci appaiono "speciali" non porta da nessuna parte. Io l'ho fatto fino a poco tempo fa, spesso per dimenticare una delusione mi "consolavo" pensando che tanto avevo gia' un altro a cui dedicarmi, un altro che era speciale per un altro motivo. Ma a forza di persone che sembrano piu' speciali di quelle precedenti, il rischio e' di non trovare piu' speciale nulla.
Perche' il punto e' che non esiste una persona che sia speciale al massimo,
Voglio dire, anche il mio Uomo del Destino, pur con tutta la compatibilita' che abbiamo, non e' perfetto. Anche lui ha i suoi difetti {anche se e' meglio che non me li chiediate perche' cosi' su due piedi mi cogliete impreparata... ma sono sicura, deve averceli!!! >_<} [scherzavo, eh... ^__^]. E mi e' capitato di tentare di lasciar perdere anche lui col metodo sopra descritto. Trovando qualcun altro che poteva sembrare meglio. Convincendomi che dato che trovavo speciale quest'altro, evidentemente non ero innamorata dell'Uomo del Destino.
Grosso sbaglio.
L'amore non e' ne' completamente razionale, ne' completamente istintivo.
"... Amare qualcuno non e' solo un forte sentimento, e' una scelta, una promessa, un impegno. Se l'amore fosse solo una sensazione, non vi sarebbero i presupposti per un amore duraturo. Una sensazione viene e va. Come posso sapere che durera' per sempre, se non sono cosciente e responsabile della mia scelta?..." [Erich Fromm, "L'arte di amare"]
E questo non significa accontentarsi.
Non e' rinunciare a tutte le altre belle persone che ci sono oltre a Quella che abbiamo scelto, pensando che magari Quella non e' comunque la nostra cosiddetta "anima gemella", e che quindi scegliere quella comporta perdere l'anima gemella.
Vanno bene i segni del destino. Ma la mia vita la governo io, comunque.
E' inutile pensare che la passione travolgente debba durare tutta la vita.
Sono tutti concetti in cui ho sempre detto di credere. Ma solo dopo aver fatto il contrario capisco cosa vogliono dire veramente, e quanto siano veri.
Spero solo che l'Uomo del Destino capisca e approvi.
Per il resto, che dirvi?
La mattina e' sempre piu' difficile alzarsi alle 6.
Soprattutto se lavori solo per tirare a campare.
Soprattutto se lavori per non pensare al resto della tua vita, che sembra non andare da nessuna parte se non a puttane ogni giorno di piu'... ^__^ [notasi lieve nota polemica...]
Pero' per certi versi il lavoro e' divertente. Vorrei potervi parlare di tutti i personaggi del mio bar.
Di Ticchio, vecchino che pretende ogni mattina il suo cappuccino come se dovesse partirgli il treno a minuti, e invece non ha un tubo di nulla da fare. Della signora del Carlino, che entra e in tenta secondi ha salutato tutti, preso il giornale, pagato e salutato continuando sempre a parlare solo con se stessa, dato che non ti lascia un attimo per risponderle... Del sicliano che tutte le mattine dopo il caffe' con accento inconfondibile dice "me dai anche ttthre pacchetti dde Meritt?" e tu vorresti rispondergli "minnghia, subbito!!". Del napoletano che prende 3 caffe' ogni mattina, e li prende a rate, ossia ogni volta pagando e andandosene dal bar come se avesse gia' finito la colazione. Della ciurma di tunisini che sanno solo dire "caffe' macchiato" quando si tratta di colazione, ma che quando devono chiedere il mio numero di telefono sanno l'italiano quasi meglio di me... Di quel nonnino che si emoziona solo perche' mi ricordo cosa prende e che devo mettergli mezzo Dietor nel caffe'. Di Alessandro con cui si parla sempre e solo di Fortitudo, e che e' davvero un bel tipo, peccato abbia 34 anni... Della Bea, che lavora come consulente nelle farmacie, e che e' una ragazza spumeggiante, schietta, simpaticissima. Della Giovanna, che lavora da Dog&Cat, e tutte le mattine e' al bar ancora prima che arrivi io {a volte ho l'impressione che dorma lì... *__*}. Della Dona, fanatica del cappuccino cremoso, che ha fatto un incidente da poco e quindi e' un po' che non viene. Del signor Piero, che fa il barbiere, ed e' una carezza d'uomo, davvero, di una cortesia incredibile. Del signor Rivola, che e' un uomo di un carisma e di una simpatia invidiabili, vorrei quasi che fosse mio nonno. Dei ragazzi del La bastia, che lavorano nei giardini, quello che e' bolognesissimo ma con la Fernanda parla in napoletano per fare il cretino, quello che sembra il fratello sano di Vasco Rossi, e i due che sembrano usciti direttamente dal Signore degli Anelli, uno e' il fratello gnocco del nano Gimli [nel senso che il nano non mi ispira particolarmente, ma lui non e' male.], e l'altro e' il fratello minore di Legolas, e ha due occhietti azzurri niente male... [e poi ora che mi sono affettata il dito con l'affettatrice mi prende sempre per il culo ed e' adorabile... *__* ghghbrfgfrrr...] Di quel signore che viene a pranzare, piglia sempre il succo di pompelmo e parla sempre sottovoce e sorridendo... di Marco, il proprietario del cinema Smeraldo, che ha una bambina di 9 mesi che e' a dir poco una bambola, ha un sorriso incredibile... del postino che ogni giorno scherza...
Il mio bar, come ogni bar credo, e' pieno di personaggi. Vi basterebbe passarci due giorni per farvi un'idea di quanto siano matti tutti quanti. A me e' bastato un mese per capire che il mondo e' pieno di gente marcia, ma che qualcuno nonsotante le ammaccature riesci a salvarlo, e puoi anche tentare di affezionarti alla routine e ai personaggi fissi del tuo lavoro.
Un'ultima cosa poi chiudo... io e mio fratello siamo passati al provino lunedi' sera... peccato che penso che la nostra gloria finisca li'. I miei genitori che giustamente guardano molto il lato pratico della questione, non ci sostengono molto nell'impresa di continuare e partecipare allo stage e successivamente al concorso vero e proprio. E' un vero peccato, io come tempi farei molta fatica ad andarci quindi niente, ma Ric se lo meriterebbe proprio, lui ci mette l'anima a cantare e dovrebbe andarci troppo, ha tutta la grinta che manca a me per andare e spaccare tutto...
L'Uomo del Destino ci ha fatto da pianista al provino lunedi' sera... tutti quelli che quella sera l'hanno conosciuto continuavano a ripetermi che e' un personaggio con dei gran numeri... io lo vedevo gasatissimo ed ero orgogliosa di lui da matti...
ora vado a nanna, ho proprio bisogno di dormire...
...bacini fragolosi a tutti!!!!!!!!!!
- - - - - - - - - - - - - -
Canzone del giorno:
Turn the page, Chantal Kreviazuk
Parola del giorno: chiavistello [dizionario di spagnuolo]
Frase del giorno: o mordo tua nuora o aro un autodromo. {la frase palindroma piu' bella del mondo!!!}

Nessun commento:

Posta un commento